Una guida completa ai prezzi Rolex Daytona

Il Rolex Daytona – per l’esattezza il Rolex Cosmograph Daytona – è uno degli orologi più popolari non solo nel marchio ma nell’intero settore dell’orologeria. Ciò non sorprende considerando l’eredità del marchio Rolex e i numerosi vantaggi e cuscinetti di lusso di questo falso orologio. Dato che è anche uno dei modelli di punta del marchio, non sorprende vedere il prezzo del Rolex Daytona salire alle stelle nel corso degli anni. Ad oggi, possiamo vedere solo la sua tendenza al rialzo senza segni di moderazione.
Ma cosa determina il prezzo del Rolex Daytona? Per capire il valore di questo orologio, dobbiamo scavare più a fondo nelle sue radici e capire i suoi inizi perché, dopo tutto, il Cosmograph Daytona non è un orologio qualsiasi. È un’eredità che vive intorno al tuo polso.
Evoluzione del Rolex Daytona
Contrariamente a quanto si potrebbe credere, i cronografi non sono esattamente popolari, soprattutto in passato, almeno secondo la storia di Rolex. Il marchio produceva cronografi, ma erano poco più che l’ombra degli orologi a tre lancette che erano l’hype. Rolex ha iniziato a introdurre cronografi alimentati da calibri di terze parti. Questi replica orologi non utilizzavano ancora la famosa custodia Oyster fino allo scoppio della seconda guerra mondiale. Alla fine, Rolex ha preso l’iniziativa di introdurre il cronografo nella sua ormai iconica cassa Oyster. Tuttavia, nonostante le numerose funzioni offerte dal cronografo, soprattutto all’epoca, non ebbe comunque successo.
Cronografo modello 6234 “Pre-Daytona”.
Il Rolex Ref. Il cronografo 6234 “Pre-Daytona” è disponibile con cassa da 36 mm in acciaio o oro giallo con quadrante argento o nero. Ha un telemetro e una scala tachimetrica. Sul quadrante sono applicati indici a pugnale e lancette a forma di foglia. Tuttavia, questo orologio non ha la massima resistenza all’acqua dell’Oyster, poiché ha pulsanti della pompa non filettati o non avvitati. Il motore di questo orologio è il movimento a carica manuale Valjoux 72A, che Rolex ha utilizzato fino al 1988.
D’altra parte, il Rolex Ref. Il cronografo 6238 “Pre-Daytona” è disponibile con cassa in acciaio, cassa in oro 14K o cassa in oro 18K. Proprio come il suo predecessore, è disponibile in una cassa da 36 mm con quadrante argento o nero. Altre versioni, tuttavia, presentano invece un quadrante grigio scuro o, nella maggior parte dei casi, un quadrante multiscala blu e rosso. Grazie al movimento Valjoux 72 si distingue dalla Ref. 6234. Una delle caratteristiche che contraddistinguono questi due orologi è la lancetta a bastone sulla Ref. 6238, così come gli indici applicati e i grafici orari luminosi.
La spiaggia di Daytona, in Florida, è il luogo in cui si tenne la prima gara automobilistica nel 1902. Con il progredire della gara, divenne un terreno fertile per i record mondiali di velocità. Uno dei suoi corridori di maggior successo è stato Sir Malcolm Campbell d’Inghilterra. Il pilota era un appassionato fan di Rolex e negli anni ’30 indossava una replica Rolex da e per la pista. Nel 1931, quando stabilì il record mondiale di velocità su terra a Daytona, il suo orologio Rolex lo accompagnò. Ha espresso la sua gioia per la funzionalità e la durata del suo orologio Oyster ringraziando personalmente Rolex in una lettera.