2021 previsto Hublot Big Bang Unico GMT CarbonMT

replica orologiQuando parliamo di Hublot, tendiamo a immaginare cronografi robusti ed eleganti, materiali all’avanguardia, combinazioni di colori accattivanti e influenze di design sportivo dal calcio alle auto da corsa. Raramente consideriamo la classica funzione dual time, il che è un peccato, perché i modelli Big Bang Unico GMT di Hublot – lanciati nel 2017 nelle versioni con cassa in titanio e carbonio, e quest’anno affiancati da una versione King Gold e ceramica – rappresentano un’esclusiva maschile, interpretazione facile da leggere e facile da usare di questa classica complicazione “pratica”. Vediamo più dettagli qui.
Anche senza che il modello di punta del cronografo sia occupato, l’orologio è immediatamente riconoscibile come un Big Bang, con una cassa di 45 mm di dimensioni impeccabili, realizzata in fibra di carbonio, un materiale a lungo legato a replica Hublot e alla sua filosofia di design “art of fusion”. Il materiale rende la custodia spessa piuttosto robusta e tuttavia piacevolmente leggera.
Grandi, in grassetto, eminentemente leggibili e dotati di Super-LumiNova, questi numeri si alternano a spessi indici a barra per la visualizzazione dell’ora principale, ovvero l’ora corrente nella propria posizione lontano da casa, che viene visualizzata da spessi, in parte scheletrati e pieni di luminescenza mani a forma di pentagono.
Seguendo un codice di progettazione molto intuitivo, il pulsante a ore 2 sposta le lancette in avanti di un’ora, mentre il pulsante a ore 4 sposta le lancette indietro di un’ora. In pochi istanti, la lancetta GMT luminescente sulla punta triangolare continuerà a indicare l’ora di casa sulla lunetta delle 12 ore, mentre le lancette principali delle ore e dei minuti saranno impostate sull’ora locale. Soprattutto, per i portatori di jet lag che potrebbero non voler fare i calcoli necessari per un cronografo GMT di 24 ore più standard, l’indicatore giorno/notte sul quadrante mostrerà a colpo d’occhio se l’ora di casa è al mattino o pomeriggio. Per rendere meno probabile che venga frainteso, è anche etichettato come tale: il disco si muove con le mani, consentendo alle persone di fare rapidamente riferimento all’ora di casa “giorno o notte”.
Come molti orologi Hublot moderni, le anse, anch’esse in fibra di carbonio, sono strettamente integrate in un cinturino in caucciù strutturato, di colore blu scuro e scanalato come un pneumatico da corsa. Sia le anse che il cinturino presentano il design di facile sostituzione “one-touch” di Hublot, che consente di cambiare il cinturino premendo un pulsante, ma il cinturino blu notte con cui viene fornito questo orologio è così perfetto che non lo sono certo perché qualcuno dovrebbe sentire il bisogno di cambiarlo; forse una versione in gomma nera o grigio scuro funzionerebbe, ma anche quella farebbe sembrare un po’ isolato l’elemento blu del quadrante.